l. Cerco di essere più chiaro. Esiste la semplice vita contemplativa. Essa ha per oggetto la sola natura di Dio oppure qualcosa che lo riguarda strettamente, come la Santissima Trinità, la conoscenza, gli attributi e le divine perfezioni. Ma si dà anche un altro tipo di vita contemplativa, il cui oggetto è Cristo, Dio e uomo. Dio nell'umanità assunta e l'umanità unita alla persona del Verbo. 2. Come si danno questi due diversi tipi di vita contemplativa: di Dio e di Cristo, di Dio e dell'uomo, così esiste una vita contemplativa di Dio in Maria e di Maria in Dio. Essa si occupa di entrambi. Considera con grande trasporto l'uno e l'altro oggetto: Dio e Maria, uniti tra loro in modo del tutto speciale, anche se non in maniera personale come avviene nell'umanità di Cristo unita alla divinità del Verbo. La Santa Vergine è unita a Dio in modo quasi sostanziale, per grazia, in forma più sublime di qualsiasi altra creatura, anche la più santa. Nella sua qualità di Madre, Maria, in un certo senso, è un'unica cosa col Figlio suo, col Dio incarnato di cui è Madre; perciò non La si può ammirare, amare ed onorare separatamente dalla divinità. 3. Certe anime elette contemplano Maria così, cioè come un'unica realtà in Dio e con Dio, senza che nulla faccia da intermediario fra loro. A queste anime è possibile dovunque incontrare, abbracciare e baciare in Dio la Madre celeste, diventare un'unica cosa con Dio e con Maria, intrattenersi amorevolmente con loro fino a scomparire in loro. Esse vengono introdotte, anzi rinchiuse nel purissimo, ardente Cuore della Madre amabile, dentro il suo grembo materno. Queste anime sono come languenti, ebbre, fuori di sé per la dolcezza del loro delicato amore verso Maria e verso Dio. Amore che si indirizza sia verso l'Una che verso l'Altro. Può anche darsi che l'anima rimanga in dolce riposo, assorbita, priva di forza, immersa in uno solo dei due: in Dio o in Maria. Alla vita mariana è offerta questa sublime possibilità: di immergersi simultaneamente in Dio e in Maria, oppure in uno dei due soltanto. Qui sta la ricchezza di questa particolare esperienza. 4. Lo Spirito Santo concede a queste anime di vivere nella Madre celeste, di riposarsi e di godere in Lei, di avere un tale amore per Maria che le fa diventare Lei, cioè diventare Maria. Questo accade mentre l'anima, nella più totale semplicità, nudità e pace, si raccoglie in Dio e si apre alla sua immensità. Mentre è assorta a contemplare, amare e godere Dio, spesso è condotta in una regione ancor più intima di se stessa. Lì contempla, ama e abbraccia la Mamma celeste, si stringe a Lei amorevolmente e prova immensa gioia per averla con sé. 8 5. Tale anima si trova in una situazione privilegiata: è un'unica cosa in Dio assieme a Maria ed è nello stesso tempo immersa da sola nel Signore. Ama e gode Dio. Ama e gode Maria, la Madre amabile, quasi fosse un'unica realtà con Dio. Dio e la Vergine le appaiono come l'unico oggetto del suo amore, l'unico bene che la riempie. Si sente però libera di muoversi ora verso Dio ora verso Maria. 6. Quasi allo stesso modo, l'anima devota si comporta verso l'umanità di Cristo: la contempla unita alla divinità. Nella sua meditazione considera le due nature di Gesù, la divina e la umana, unite in una sola persona. All'anima che contempla e ama Gesù e Maria capita lo stesso. Vede Madre e Figlio congiunti in uno strettissimo legame, come una sola cosa; oppure come due realtà distinte ma aventi rapporti di reciprocità. L'anima non può conoscere ed amare Maria senza conoscere ed amare Gesù. E viceversa.

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