l. Lo Spirito Santo e l'esperienza spirituale personale fanno capire con grande evidenza a certe anime che la vita mariana, unita inseparabilmente alla vita divina, si può dire ed è realmente di un grado più elevato dello stato di semplice unione con Dio, Sommo Bene, cioè della semplice vita mistica. 2. Noi comunemente ci esprimiamo così: Dio è l'unico e l'ultimo fine cui tenda l'anima, non c'è altro bene in vista del quale essa è stata creata. Tutta la felicità e la beatitudine dell'anima, sulla terra come in cielo, consistono nel raggiungere, contemplare, possedere, amare e godere questo Sommo Bene. Non si può desiderare niente di superiore ad esso. Non c'è avventura più sublime da tentare che quella di raggiungere Dio. 3. Tuttavia, sotto un altro aspetto, si può desiderare di salire più in alto di questo livello spirituale, raggiungere altre vette. Ecco come. In cielo i beati sono sazi di gloria, di felicità e di gioia per il solo fatto di contemplare, amare e godere Dio faccia a faccia. La sua gloria è in loro, il suo amore li riempie. Egli è la loro felicità e ricchezza. 4. Ma è noto che oltre a questa beatitudine e gloria primarie, i beati godono di altre glorie e gioie secondarie. A ciascuno è dato secondo la grandezza dei propri meriti e secondo la volontà di Dio che elargisce i suoi doni a chi e come vuole. Contemplano, per esempio, la santissima Umanità di Cristo, le sue gloriose Piaghe, la santa Croce, quali strumenti della loro attuale felicità. Vedono inoltre la gloriosissima Madre di Dio, il beato Giuseppe, suo sposo, e gli altri Santi. Hanno una chiara conoscenza di alcuni misteri divini e di altre simili realtà. Di queste gioie un beato può essere più partecipe di un altro, può essere circondato di una gloria più sublime di un altro. In uno l'amore che riempie di felicità può essere più intenso che in un altro. È possibile abbracciare contemporaneamente più realtà che danno gioia. 5. Per lo stesso motivo ad alcune anime particolari sono concesse anche nella vita terrena grazie particolari, doni e favori. Sotto molti aspetti esse vengono rese uguali ai beati, innalzate ad un più alto grado di unione con Dio. A poco a poco esse raggiungono una più perfetta vita di amore con Lui, Lo vivono più intensamente. 6. A partire da queste considerazioni, la vita mariana unita alla vita divina di dedizione al Signore risulta essere più perfetta e di un grado più elevato della semplice vita contemplativa e di unione con Dio. In un certo senso la vita mariana è duplice. È vita divino-mariana. È vita in Dio e in Maria. In essa si contempla, si ama e si gode Dio in Maria e Maria in Dio. Allorché lo Spirito Santo è diventato il principale motore dell'anima devota e abita le sue profondità, Dio in Maria e Maria in Dio sono costantemente presenti nella sua memoria durante la contemplazione, quando ama e perfino quando respira. Allora si può dire che essa conduce una vita divino-mariana in Dio e mariano-divina in Maria. Se l'anima sotto la guida dello Spirito Santo, nelle sue azioni, pensieri e parole si spinge ad un più vivo amore, ad una sempre più grande stima verso queste due realtà, è evidente che vive per il 7 Signore e per Maria. 7. La vita divino-mariana è più perfetta della semplice vita di unione con il Signore. Lo Spirito Santo, infatti, mette contemporaneamente l'anima in comunione con Dio e con la Vergine, senza che l'Uno sia di ostacolo all'Altro. Li rende entrambi signori dell'anima. Quindi, anche solo dal punto di vista estensivo, tale vita risulta più perfetta di quella di chi si limita ad occuparsi solo del Signore e delle cose che Lo riguardano direttamente. Anche per i beati del Cielo si verifica la stessa cosa. A rigor di termini è più felice quel Santo che ha più oggetti per cui provare gioia che colui il quale ha come unico oggetto Dio solo.

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