CAPITOLO DODICESIMO IMMERSI IN DIO E IN MARIA l. Le persone innamorate di Maria, giunte a questo stadio, vanno acquistando di giorno in giorno nuove esperienze sulla vita mariana. Sperimentano infatti che la loro vita in Maria, per Maria e a causa di Maria e contemporaneamente in Dio, per Dio e a causa di Dio, la si pratica con la stessa semplicità, intimità e raccoglimento richiesti dalla semplice vita divina, il cui oggetto è costituito da Dio. 2. Nei momenti in cui viene concessa tale grazia, restano impresse nella loro mente poche e deboli immagini della persona di Maria. Contemplano Maria e Dio così uniti, come scaturissero da un'unica sorgente. Come fossero, nella semplicità dello spirito, un solo ed identico oggetto di contemplazione e di amore. Memoria, intelligenza e volontà si trovano così immerse in un'intimità semplice e piena di pace in Maria e in Dio, che a stento possono rendersi conto di come si verificano tali fenomeni. 3. Anche se in maniera confusa, tuttavia l'anima ha la certezza che in quei momenti la sua memoria ha un nitidissimo ricordo del Signore e della Vergine santa, che l'intelletto ha la schietta e pura conoscenza di Dio presente nel suo cuore e di Maria che è in Dio, che la volontà gode di una grande tranquillità, di un amore raccolto, tenero e soave ma, nello stesso tempo, spirituale verso il Signore e verso Maria. L'anima aderisce a Dio e a Lei con grande affetto. 4. Ho detto: amore spirituale perché, soprattutto in questo stadio della vita mariana, l'amore sembra quasi mandare scintille, sprigionare la sua forza nella parte più nobile dell'anima senza che la sua parte inferiore e sensuale venga sollecitata. L'amore spirituale, a questo punto, trova naturale sbocco nel dissolversi in Dio e in Maria, nel diventare un'unica cosa con Loro. 5. Quando avviene che le potenze dell'anima siano tenute insieme in maniera sublime e perfetta dal ricordo, dalla conoscenza e dall'amore di Dio e di Maria in Dio, allora è il momento in cui l'anima aderisce intimamente e saldamente a Dio e a Maria. L'amore la fa confluire in quest'unica realtà, la fa sciogliere in essa. Questa è, ci sembra, l'ultima e la più alta meta che si possa raggiungere nella vita mariana. È ciò che di più sublime si propone questa spiritualità che ha come scopo di amare la Madre amabile. 13 6. Tale spiritualità non reca alcun impedimento alla vita spirituale in sé, come già ho avuto modo di dire. Al contrario. Maria è il mezzo e l'ancora più sicuri per l'unione dell'anima con Dio. A chi è innamorato del Signore, Ella infatti fornisce ciò che serve: un sostegno, un aiuto con cui raggiungere e proseguire con più stabilità, costanza e perfezione verso la vita contemplativa che tende ad unire e trasformare in Dio. 7. Questa è la mia opinione. Molti mistici e contemplativi la pensano diversamente. Essi ritengono che la vita mariana sia di ostacolo alla perfetta unione, all'intimità con Dio, alla vita mistica e al suo pieno godimento. La immaginano troppo ordinaria e tale da creare disturbo e complicazione. Non si rendono conto, invece, del modo facile e semplice con cui va vissuta. Cioè in purezza di spirito: quasi un tuffo in Dio sotto la guida dello Spirito Santo. 8. Questo modo di contemplare Maria con una delicata tenerezza piena di gesti affettuosi, appare spesso mescolato con l'attività delle potenze sensibili dell'anima. Se però quest'attività parte dal profondo, prodotta spontaneamente e guidata dallo Spirito Santo, l'anima non viene sottratta alla piena adesione e unione col Sommo Bene e con la pura natura di Dio. Anzi, essa viene attratta e fissata in Lui con maggior facilità. Ripeto che ad operare ciò è l’unico ed identico Spirito. È Lui il promotore della vita mariana, il cui unico fine è quello di raggiungere in modo perfetto la vita mistica. 9. Nessuno si stupirà più di tali fenomeni, se consideriamo la vita dei Santi che si segnalarono nella mistica. Durante i rapimenti e le estasi erano trasportati da un tenerissimo amore verso la Madre amabile. Non vi è dubbio che praticarono questo delicato amore senza la minima imperfezione, raccolti in Dio, spinti e guidati dallo Spirito Santo. Ciò si verificò in San Bernardo, in Santa Maria Maddalena de' Pazzi e in moltissimi altri Santi. Perciò chi tratta di mistica farà bene a prestare attenzione a questi fatti prima di giudicare affrettatamente il mio modo di proporre la vita mariana.

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