Novena all'Immacolata Concezione

CANTODELLEPROFEZIE

Rit. AveMaria,gratiaplena,Dominustecum,alleluia.

- Venite, audite, et narrabo, omnes qui timetis Deum, quanta fecit Dominus animae meae. Rit.

Venite ascoltate,ovoituttichetemeteDioenarreròquantoilSignorehafattoperme.

-Dominusposseditmeininizioviarumsuarumantequamquidquamfaceretaprincipio;abaeternoordinatasum,etexantiquis,antequamterrafieret,nondumeratabissi,etegojamconceptaeram.Rit

IlSignoremihacreatoalliniziodellasuaattività,primadiognisuaopera,findallora.Dalleternitàsonostatacostituita,findalprincipio,dagliinizidellaterra.Quandononesistevanogliabissi,iofuigenerata;

- Ab inizio et ante specula creata sum, et usque ad futurum saeculum non desinam, et in habitatione sancta coram ipso ministravi. Rit.

Allinizioeprimadeisecolisonostatacreata,pertuttaleternitànonverròmeno.HoofficiatonellatendasantadavantiaLui.

- Ego ex ore Altissimi prodigi, primogenita ante omnem creatura: ego fecit in caelis ut oriretur lumen in deficiens. Rit

SonouscitadallaboccadellAltissimo,primogenitadiognicreatura;primacheicielielalucefosserocreati.

-Deusenimcreavitmeinjistitia,etapprehenditmanummeam,etservavitme.Rit

IlSignoremihacreatanellagiustizia,mihapresopermanoemihacustodita.

-InduitmeDominusvestimentissalutis:etindumentojustitiaecircumdeditme,quasisponsamornatammonilibussuis.Rit

IlSignoremiharivestitadellevestidisalvezza,mihacircondataconilmantodellagiustizia,comeunasposachesiadornadigioielli.

-Deusomnipotenspraecinxitmevirtuteetposuitimmaculatamviammeam.Rit

Dioonnipotentemihacircondatadivirtùeharesoimmacolatalamiavia.

-29novembre

OVerginesanta, che l'angelo Gabriele salutò pienadigrazia e benedetta fra tutte le donne, noi adoriamo il mistero dell'Immacolata Concezione che Dio ha compiuto in te.

L'amore ineffabile che porti a Gesù, frutto del tuo seno, è prova dell'affetto che nutri per noi, redenti dal sangue del tuo Figlio. Egli ti lasciò a noi per Madre e volle affidarci, come figli, alle tue premure. Impètraci la grazia di imitarti nell'ascolto alla Parola divina e nella disponibilità a metterla in pratica, in modo che, conformandoci in tutti i giorni della vita alla volontà di Dio in spirito di fede e di amore, meritiamo per tua intercessione, di veder compiuta in noi la beata speranza della vita eterna. La tua Immacolata Concezione è l'aurora della Redenzione: aiutaci a rispondere al disegno di Dio che ci vuole salvi al tuo fianco, partecipi della gloria di Cristo Salvatore, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

-30novembre

OVergineImmacolata, Madre di Dio, Regina del Cielo e della terra, tu sei la gioia dei santi, la speranza dei peccatori, la consolazione degli afflitti, la letizia dell'universo. O Maria, purissima Madre di Dio, sotto la tua protezione ci rifugiamo e, dopo Dio, non abbiamo altra speranza che in te. Siamo tuoi figli: non permettere che il nemico ci privi della salvezza eterna. Ti salutiamo, o mediatrice di pace tra gli uomini e Dio, e Regina di pace fra tutti noi fratelli. Ti salutiamo, o Madre di Gesù e Madre nostra; a te doniamo il nostro cuore, a te ci affidiamo o Vergine castissima, Madre di amore e di misericordia. Prega per noi, intercedi per noi perché restiamo fedeli alla nostra consacrazione battesimale e meritiamo così di essere ammessi accanto a te nella gloria del Signore, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.


-1dicembre

o MariaImmacolata, Madre di Dio e Madre nostra a te rivolgiamo la nostra fiduciosa preghiera per le grazie di cui abbiamo bisogno. Tutto ci puoi ottenere tu che meritasti di sentirti salutare dall'angelo di Dio: ”Ave, piena di grazia”. Si, o Maria, tu sei veramente piena di grazia perché lo Spirito Santo, tuo celeste Sposo, è venuto in te con il suo Amore; ti ha preservata dalla colpa e conservata Immacolata fin dalla tua Concezione; è ritornato in te nell'annunciazione e ti ha resa Madre di Gesù lasciando intatta la tua verginità; su di te si è posato ancora nel giorno della Pentecoste, riempiendoti dei suoi santi doni, sicché tu sei tesoriera e fonte delle divine grazie. Madre dolcissima ascolta le nostre suppliche, conserva al mondo la pace, riconduci all'unità della Chiesa i nostri fratelli separati, assisti il nostro Papa e converti a Dio i nostri cuori. Donaci un sincero pentimento dei nostri peccati e aiutaci a vincere le tentazioni. Illuminaci interiormente per seguire la via del bene; aprici, o Maria, la porta del Cielo, quando Dio verrà a chiamarci. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen

-2dicembre

O Santa MadrediDio, tu Immacolata, sei in anima e corpo in Cielo, dove sei acclamata da tuttii cori degli angeli e da tutte le schiere dei santi. Noi ad essi ci uniamo per lodare e benedire il Signore che ti ha esaltata sopra tutte le creature, e per offrirti l'anelito della nostra devozione e del nostro amore. Noi confidiamo che i tuoi occhi misericordiosi si abbassino sulle nostre miserie e sulle nostre sofferenze; che le tue labbra sorridano alle nostre gioie e alle nostre vittorie; che tu senta la voce di Gesù, ripeterti per ciascuno di noi “Ecco tuo figlio”. Noi t'invochiamo nostra Madre e ti prendiamo, come Giovanni, per guida e consolazione della nostra vita mortale.

Crediamo che nella tua gloria dove regni vestita di sole e coronata di stelle, sei la gioia, la letizia degli angeli e dei santi. E noi da questa terra dove passiamo pellegrini, guardiamo a te, nostra speranza. Attiraci con la soavità della tua voce, per mostrarci un giorno, dopo il nostro esilio, il frutto benedetto del tuo seno, Gesù nostro Salvatore, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen

-3dicembre

OMaria, Madre Immacolata, a te raccomandiamo tutta la Chiesa. Proteggi e assisti i Vescovi nella loro missione apostolica e quanti, sacerdoti religiosi e laici, li aiutano nelle loro fatiche apostoliche. Tu che da Gesù stesso, al momento della sua morte redentrice, sei stata presentata come madre del discepolo prediletto, ricordati del popolo cristiano che a te si affida. Ricordati di tutti i tuoi figli; sostieni presso Dio le nostre preghiere; conserva salda la nostra fede; fortifica la nostra speranza, aumenta la nostra carità. Ricordati di coloro che sono nelle tribolazioni, nelle necessità, nel pericoli; di coloro soprattutto che soffrono persecuzioni per la fede.

Tu che hai generato Cristo fonte di unione tra Dio e gli uomini, guarda con occhio benigno i nostri fratelli separati e degnati di unirci. Al tuo Cuore Immacolato raccomandiamo tutto il genere umano: portaci alla conoscenza dell'unico e vero Salvatore Gesù Cristo, allontana da noi le pene, conseguenza del peccato, chiedi per il mondo intero la pace e la verità nella giustizia, nella libertà e nell’amore. Fa che la Chiesa tutta possa elevare al Dio della misericordie l’inno della lode e del ringraziamento, l’inno della gioia e dell’esultanza perché grandi cose ha operato il Signore per mezzo tuo, o clemente, o pia, o dolce Vergine Maria. Amen

-4dicembre

O Maria, VergineImmacolata e Madre nostra, miseri e bisognosi quali siamo ricorriamo a te che sei la Madre del Signore, la Regina del mondo, l'avvocata, la speranza, il rifugio dei peccatori.

Ti veneriamo, o gran Regina, e ti ringraziamo per i tuoi materni benefici, specialmente di averci liberato tante volte dal male da noi meritato. Noi ti amiamo, Signora amabilissima, e promettiamo di volerti sempre onorare, e di far quanto possiamo perché tu sia amata da tutti.

Riponiamo in te tutte le nostre speranze, tutta la nostra salvezza. Ricordati che siamo tuoi figli e accoglici sotto il tuo manto, o Madre di misericordia. E poiché sei così potente presso Dio, liberaci da quanto può allontanarci dal tuo Figlio Gesù e ottienici la grazia della fortezza nella prova e nella tentazione.

O Madre nostra Maria, per l'amore che porti a Gesù ti preghiamo di aiutarci sempre, ma più nel momento estremo della nostra vita. Non ci lasciare finché non ci vedrai salvi in Cielo a benedirti e a cantare le tue misericordie, per tutti i secoli dei secoli. Amen (cfr. S.Alfonso M.de' Liguori)

-5dicembre

OMaria, Madre Immacolata del Verbo incarnato, nostraamabile maestra, che accogliesti le divine Parole conservandole nel tuo cuore, rendici docili discepoli di Gesù, via, verità e vita delle anime nostre.

Noi crediamo, ma tu aumenta la nostra fede; noi speriamo, ma tu sostieni la nostra fiducia; noi amiamo, ma tu rafforza il nostro amore. Fa', o Madre, che i tuoi figli non preferiscano le tenebre alla luce, l'errore alla verità, l'odio all'amore, la morte alla vita.

Fa' che si dissolva ogni dubbio e pregiudizio e tutti ascoltiamo con cuore aperto, apprendiamo con mente umile, riteniamo con affetto filiale le verità divine; fa' che la Parola di Dio, ascoltata, si realizzi nella nostra vita quotidiana.

Te lo chiediamo, o Maria, invocata dal nostro popolo con l’eccelso nome dell’Immacolata Concezione, testimonianza e segno della bontà e bellezza di Dio. Te lo chiediamo per l'amore che porti a noi tuoi poveri figli, e per l'amore che porti e porterai in eterno al tuo Figlio Gesù, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

-6dicembre

OVergineluminosa come il sole, delizia del Cielo, nel cui volto si specchiano gli angeli e guardano i beati, fa che noi tuoi figli ti assomigliamo e che le nostre anime ricevano un raggio della tua bellezza, che non tramonta con il tempo, ma rifulge per l'eternità.

O Maria, risveglia la vita dovunque è la morte e rischiara gli spiriti dove sono le tenebre. Rispecchiandoti nel volto dei tuoi figli, concedi a noi un riflesso della tua luce e del tuo fulgore.

O Maria, forte come un esercito, donaci di poter vincere nelle nostre battaglie spirituali. Siamo deboli e il nostro nemico infierisce con superbia, ma con la tua protezione possiamo vincerlo; egli conosce il vigore del tuo piede, egli teme la maestà del tuo sguardo. Salvaci, o Maria, bella come la luna, eletta come il sole, e portaci al Figlio tuo Gesù Cristo che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

7dicembre

OVerginesanta, eletta dalla SS. ma Trinità prima di ogni creatura ad essere Madre del Figlio Unigenito del Padre, preannunciata dai profeti, aspettata dai patriarchi e desiderata da tutte le genti; sacrario e tempio vivo dello Spirito Santo, luce senza ombra perché concepita senza peccato originale; Signora del Cielo e della terra, Regina degli angeli. Noi con affetto di figli ricordiamo e ci rallegriamo nella prossima solennità della tua Immacolata Concezione e dall’intimo del cuore ti supplichiamo di voler benevolmente accogliere la nostra devozione e mostrarti nostra Madre, proteggendoci e benedicendoci.

O Vergine santissima, con la tua Immacolata Concezione hai consolato il mondo, rallegrato il cielo, atterrito l'inferno, hai recato sollievo ai caduti e conforto ai mesti: tu sei rimedio sicuro ai nostri mali spirituali e temporali.

Rinnova il nostro spirito per servirti più generosamente e fa fiorire in noi quelle virtù che contempliamo in te e che desideriamo imitare per darti vera lode.

O Vergine santissima, l'invocazione del tuo santo nome ci sia conforto negli affanni, speranza nei pericoli, scudo nelle tentazioni, rimedio ad ogni male temporale e spirituale. Ce lo conceda il Figlio tuo Gesù Cristo, nostro Salvatore, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

ConsacrazioneAMariaImmacolata

O Maria, Madre dolcissima di Gesù e Madre nostra, per l'amore materno che porti a Gesù, ci rivolgiamo a Te con tutta la fiducia di essere esauditi, bisognosi come siamo di affetto e di protezione. Sopratutto abbiamo bisogno di una fede viva e operosa, che colmi le nostre umane manchevolezze, e di condurre una vita più santa, per non essere travolti dalle miserie e dai travagli del mondo.

AI Tuo Cuore Immacolato, o Vergine santissima ci affidiamo e consacriamo, non solo in unione con la Santa Chiesa, corpo mistico di Gesù, ma anche con tutto il mondo, ancora riarso da discordie e vittima della propria cattiveria. Impetraci da Dio le grazie che ti chiediamo: fede e santa vita, le sole che possono convertire i cuori umani e che preparano, conciliano, assicurano la pace. E come a Te fu consacrata già la Chiesa e tutto il genere umano, così in questo giorno per noi solennissimo, rinnoviamo anche noi piena dedizione al Tuo Cuore, della Patria nostra, delle nostre Diocesi, delle nostre Parrocchie, di tutte le Famiglie e di ciascuno di noi in particolare.

Scenda su tutti la Tua benedizione apportatrice dei celesti favori: potremo così lietamente percorrere i sentieri della vita terrena e ritrovarci un giorno uniti con Te nelle gioie eterne del Paradiso. Amen. (ImprimaturSutri2 -5 -1967 TitoManciniVescovoTit.di Vartana,Amm.Ap.di Nepie Sutri)

OrazioneaMariaImmacolatacompostadaSuaSantitàPioP.P.XinoccasionedellaproclamazionedelDogma

(8 dicembre 1854).

“Vergine SS.ma che piacesti al Signore e divenisti sua Madre Immacolata nel corpo, nello spirito, nella fede e nell’amore; in questo solenne giubileo (giorno) della proclamazione del Dogma che ti annunziò al mondo universo concepita senza peccato, guarda benigna i tuoi figli che implorano il tuo potente patrocinio.

Il maligno serpente contro cui fu scagliata la prima maledizione, continua purtroppo a combattere e a insidiare i miseri figli di Eva. Tu, o benedetta Madre nostra, nostra Regina e Avvocata, che fin dal primo istante del tuo concepimento schiacciasti il capo del nemico, accogli le preghiere che uniti a te in un cuor solo ti scongiuriamo di presentare al trono di Dio, perché non cadiamo mai nelle insidie che ci vengono tese, così che tutti arriviamo al porto della salute, e fra tanti pericoli la Chiesa e la società cristiana cantino ancora una volta l’inno della liberazione, della vittoria e della pace. Amen.

Tota Pulchra

Tutta bella sei, Maria,e il peccato originale non è in te.Tu gloria di Gerusalemme, tu letizia d’Israele,tu onore del nostro popolo, tu avvocata dei peccatori.O Maria! O Maria!Vergine prudentissima,Madre clementissima,prega per noi, intercedi per noipresso il Signore Gesù Cristo.

Tota pulchra es, Maria.
Et macula originalis non est
in Te
Tu gloria Ierusalem.
Tu laetitia Israel.
Tu honorificentia populi nostri.
Tu advocata peccatorum.
O Maria, O Maria.
Virgo prudentissima.
Mater clementissima.
Ora pro nobis.
Intercede pro nobis.
Ad Dominum Iesum Christum.

Newsletter
Privacy Policy

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione dei siti Internet, di secondo e terzo livello, di proprietà del Monastero SS.ma Concezione, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che li consultano. carmelitane.org tratta tutti i dati personali degli utenti/visitatori dei servizi offerti, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale italiana in materia di privacy e, in particolare del D. Lgs. 196/2003. Ove l'accesso a particolari servizi venga subordinato alla registrazione previa comunicazione di dati personali, viene fornita un'informativa specifica al momento della sottoscrizione dei servizi stessi. L'acquisizione dei dati, che possono essere richiesti, è il presupposto indispensabile per accedere ai servizi offerti sul sito. http://www.e-webbest.blogspot.com conserva i dati tecnici relativi alle connessioni (log) per consentire i controlli di sicurezza richiesti dalla Legge e al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti e personalizzarli in relazione alle esigenze degli utenti/visitatori. I dati inseriti, se non diversamente indicato, non possono essere utilizzati per inviare periodicamente messaggi di posta elettronica contenenti pubblicità, materiale promozionale, iniziative promozionali. I dati personali, raccolti e conservati in banche dati di http://www.e-webbest.blogspot.com, sono trattati da collaboratori del titolare del trattamento in qualità di incaricati. Non sono oggetto di diffusione o comunicazione a Terzi, se non nei casi previsti dalla informativa e/o dalla Legge e, comunque, con le modalità da questa consentite. carmelitane.org provvede, in conformità con le vigenti disposizioni di legge in materia, alla registrazione dei file di log. Tali dati non consentono un'identificazione dell'utente se non in seguito ad una serie di operazioni di elaborazione e interconnessione, e necessariamente attraverso dati forniti da altri provider. Operazioni che potranno essere effettuate esclusivamente su richiesta delle competenti Autorità Giudiziarie, a ciò autorizzate da espresse disposizioni di legge atte a prevenire e/o reprimere i reati. Sul sito web carmelitane.org, sono utilizzati dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di accedere al sito più velocemente. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso da carmelitane.org al computer dell'utente al fine di permettere una rapida identificazione. L'utente può disattivare i cookie modificando le ipostazioni del browser, si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l'accesso a tutto o parte del sito. L'invio da parte degli utenti/visitatori di propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, comporta l'acquisizione da parte di carmelitane.org dell'indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali, tali dati verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio, e verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui sia necessario per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori stessi. Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. carmelitane.org non può farsi carico della responsabilità di qualsiasi accesso non autorizzato né dello smarrimento delle informazioni personali al di fuori del proprio controllo. Il titolare del trattamento dei dati è Monastero SS.ma Concezione, Via Garibaldi, 1, Sutri 01015 (VT) che potrà utilizzare i dati per tutte le finalità individuate nell'informativa specifica fornita in occasione della sottoscrizione dei vari servizi. Gli utenti/visitatori hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/03. In ogni momento, inoltre, esercitando il diritto di recesso da tutti i servizi sottoscritti, è possibile chiedere la cancellazione totale dei dati forniti. Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: dell'origine dei dati personali; delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. L'interessato ha diritto di ottenere: l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.